giovedì 17 luglio 2008

esami finiti





Ok, ok lo so...ho sbagliato...ho cominciato a scrivere un blog, poi l'ho abbandonato: non si fa! Ma in questo mese di assenza è successo di tutto: la mia esistenza di ragazza tranquilla, dedita allo studio di politiche e editoria e tesi è stato turbato da eventi brutti e belli. Pensavo ormai che essere quasi alla fine del mio tragitto potesse riservarmi solo l'ansia degli ultimi esami, ma non è stato così. Per qualche giorno ho anche pensato che la Colucci (chi sa...sa) fosse il posto giusto per me, ho passato un periodo a metà tra la disperazione e l'affanno. Sembra che le acque si siano calmate, ma la tempesta minaccia ancora.
Intanto ho dato i miei ultimi esami con ottimi risultati (una parte dell'esaurimento è dovuta a questi 2 voti) inattesi e ora non mi resta che mettere mano alla mia tesi. Una mano violenta ci devo mettere perché nel giro di un paio di settimane devo concludere l'opera in corso.
Ora ho la media di partenza per il voto di laurea, parto da un dignitoso 97 sudato e non sempre meritato (nel senso che avrei meritato di più a volte). Ho tanti ricordi legati a questi 3 anni a Culture Digitali e della Comunicazione e devo dire che di pareri, malumori, buone impressioni, ottimi incontri, conoscenze scarse ne ho accumulati tanti e sono ancora viva. Le esperienze fortificano e in questa fetta della mia vita ho costruito un'armatura dignitosa: ho imparato a difendermi anche con la conoscenza, cosa che forse prima non potevo fare.
Adesso ho l'adrenalina a mille per la tesi, dopo 36 esami è strano pensare che non ne avrò più da fare, crediti da contare, aree formative da riempire, corsi da scegliere...non l'ho realizzato...
Nel frattempo penso anche alle vacanze: Turchia, Puglia, Croazia, Egitto, Tunisia, Canarie...ogni giorno una metà, ogni minuto un'idea.
Questo primo semestre del 2008 mi è piaciuto: ho ancora le mie amichette belle che stanno bene, ho conosciuto un paio di persone interessanti, riesco a sorridere anche nei momenti di tensione, ma ho sempre un pensiero triste. Dal 29 giugno ho un pensiero grigio...
tomorrow is another day e me lo voglio vivere

Nessun commento: